Il gruppo Fuoristrada 4×4 invita Legambiente a pulire i sentieri: prosegue la polemica

ZAVATTARELLO – “La pulizia dei sentieri tra Zavattarello e Romagnese è stata effettuata senza arrecare danni alle strade”. Replica così il direttivo del Club Fuoristrada 4×4 Pavia dopo quanto affermato dal responsabile di Legambiente Oltrepo, Patrizio Dolcini che sosteneva invece che “questi interventi sono da evitare in quanto arrecano danni alle strade agro silvo pastorali”. Ma il club 4X4 pavese non ci sta.

E spiega: “Precisiamo che le nostre operazioni di pulizia dei sentieri della rete Vasp è stata effettuata senza arrecare nessun danno ai sentieri stessi, bensì unicamente una loro manutenzione. Non esiste nessun mistero ecocompatibile, le operazioni sono finalizzate a rendere fruibile le strade agro silvo pastorali sia per scopi turistici ma soprattutto per supporto ai mezzi di soccorso (forestale, vigili del fuoco e soccorso sanitario)”.

“Inoltre – continua la nota del direttivo – tale evento era a conoscenza di Legambiente Oltrepo, ma anziché averli come aiutanti nelle opere di pulizia, hanno atteso il completamento delle operazioni per criticarne l’operato. Molto probabilmente, se le amministrazioni comunali forniranno il loro beneplacito, provvederemo ancora in queste operazioni e invitiamo già da ora Legambiente a partecipare con noi così si renderanno conto di quanto strumentale siano le loro critiche”. 

Rispondi