VOGHERA Via ai lavori di asfaltatura di uno dei tratti maggiormente dissestati della statale 461 del Passo Penice. Da ieri mattina alle 8 sono partite le opere di rimozione del vecchio asfalto e del posizionamento del nuovo tappetino bituminoso nel tratto compreso tra l’uscita di Voghera, strada Bobbio per intenderci, e la rotonda che porta all’aeroporto, tutto compreso nel territorio comunale di Voghera.
Per eseguire queste opere è stato istituito un senso unico alternato che non ha mancato di creare qualche polemica e protesta da parte degli automobilisti.
Diverse le proteste pubblicate anche sui social in quanto questo intervento ha colto impreparati un po’ tutti e c’è chi ieri mattina è arrivato anche tardi al lavoro in quanto il cantiere è stato allestito senza particolari preavvisi.
Anche ieri, sia verso le 10 che nelle ore di punta, si sono verificati lunghi incolonnamenti ma in tanti guardano al lato positivo di questo intervento anche perchè il tratto interessato dai lavori era uno dei più dissestati dell’intera statale.
In molti nei mesi scorsi dopo le nevicate e le piogge avevano più volte segnalato lo stato di degrado in cui versava questo tratto di strada dove si erano verificate grosse buche che erano state provvisoriamente tamponate con la sistemazione di asfalto che però puntualmente saltava via.
Con questo intervento tra Voghera e Rivanazzano prosegue dunque la serie di interventi programmati da Anas per riqualificare l’intera statale.
Lo scorso anno si era provveduto a sistemare interi tratti tra Godiasco e Varzi, qualche settimana le opere avevano riguardato l’uscita di Rivanazzano e la rotatoria con l’innesto sulla Bressana-Salice.
Sempre Anas, proprio nell’intento di migliorare la viabilità lungo questa arteria è al lavoro a Bagnaria per sistemare i ponti di Ponte Crenna e Spizzirò.