Sabato 27 maggio camminata naturalistica in Alta Valle Staffora alla scoperta dei tritoni

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 27 maggio una camminata naturalistica alla scoperta dei tritoni in alta valle Staffora. Questa uscita si svolgerà nel comune di Santa Margherita Staffora in zona Cegni.

La partenza è fissata a Cegni, antico borghetto di montagna, caratterizzato di piccole viuzze in selciato e case in sasso. Durante tutto il percorso ad anello una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche paesaggistiche della zona ma anche dei boschi di pini e di faggi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

A metà percorso i partecipanti arriveranno ai laghetti della Ciappa dove, con un po di fortuna e silenzio, potranno osservare i tritoni, piccoli anfibi che popolano questi piccoli specchi d’ acqua.

Una volta giunti alle macchine ognuno potrà in autonomia visitare il Borgo di Varzi ed acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 15 a Cegni nel comune di Santa Margherita di Staffora. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 6 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 250 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo.

Rispondi