VOGHERA Forza Italia si spacca e raggiunge il minimo storico di rappresentanti in consiglio comunale. A guadagnarci è Fratelli d’Italia che acquisisce due consiglieri che passano dal partito di Silvio Berlusconi a quello di Giorgia Meloni. Il progetto era nell’aria, i malumori all’interno di Forza Italia si trascinavano ormai da mesi e si sono di fatto concretizzati ieri pomeriggio con la conferenza stampa ufficiale in cui Elena Rocca e Laura Anselmi hanno deciso di cambiare partito politico.
Cambiano dunque gli assetti politici in consiglio comunale dove la Lega mantiene 7 consiglieri e 4 assessori, Fratelli d’Italia passa da 2 a 4 consiglieri oltre ad un assessore mentre Forza Italia, che perde due consiglieri, può contare oggi su due consiglieri e due assessori, Simona Virgilio e Aurelio Torriani. In sala Zonca per questo ‘evento’ erano presenti il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Vincenzo Giugliano, la parlamentare Paola Chiesa, il segretario provinciale Claudio Mangiarotti, l’assessore vogherese Federico Taverna, il consigliere Matteo Giovanetti e Davide Cagnoni del direttivo di Fratelli d’Italia. In prima fila ovviamente le due donne che hanno deciso di cambiare casacca: Elena Rocca e Laura Anselmi. In sala presenti anche l’assessore di Forza Italia Aurelio Torriani e Marina Azzaretti, rientrata in Forza Italia il 26 settembre dello scorso anno.
“Oggi è una giornata importantissima – ha sottolineato Giugliano – due consiglieri che facevano parte di un altro schieramento hanno deciso di aggregarsi a noi. Sono due consiglieri con cui da mesi abbiamo instaurato un ottimo rapporto, c’è complicità d’intenti e ci siamo sempre confrontati sui temi più importanti della città. Laura Anselmi e Elena Rocca da oggi entrano a far parte di Fratelli d’Italia. In consiglio comunale – ha concluso Giuliano – dunque conteremo di più e se fino ad oggi i progetti sono stati portati avanti con il freno a mano potremo dare maggiore vigore a questa amministrazione”. Gli ha fatto eco Paola Chiesa: “In provincia di Pavia Fratelli d’Italia è il primo partito lo abbiamo dimostrato durante le elezioni politiche e quelle regionali. Diamo il benvenuto alle due consigliere che daranno man forte al nostro gruppo”.
“E’ un giorno di festa, il giorno dell’Unità d’Italia – ha detto Mangiarotti – sfatando anche il venerdì 17 accogliamo dopo mesi di dialogo due nuovi consiglieri nel nostro gruppo”. Poi la parola passa alle due disertrici “La nostra è stata una scelta coraggiosa ma volevamo dare un cambio di tendenza. E’ dal 1994 che eravamo in Forza Italia. La scelta non è certo piovuta dal cielo ma sono state fatte delle valutazioni e alla fine abbiamo deciso di passare a Fratelli d’Italia”.
Sul piatto del comune di Voghera resta un gruppo, quello di Forza Italia, indebolito come non mai. Negli ultimi vent’anni, prima con Aurelio Torriani e poi con Carlo Barbieri il partito aveva raggiunto l’apice. Oggi Forza Italia fa la conta sapendo di aver raggiunto il minimo storico e con il rischio nei prossimi mesi di perdere altre pedine.