Tanti cittadini vogheresi hanno aderito alla “Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito”

VOGHERA Una cinquantina di vogheresi hanno aderito nei giorni scorsi all’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria che si è impegnata ad organizzare la ‘II Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito’ dal titolo ‘Sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie’.

“Il messaggio forte che la giornata voleva imprimere – sottolinea il primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Voghera, Laura Lanza – è che non esistono disturbi dell’udito, ma esistono malattie dell’orecchio con conseguenze sull’udito, e per questo è fondamentale il ruolo, sia ai fini preventivi che terapeutici, dei medici specialisti otorino ed audiologi”. La sordità o ipoacusia (perdita dell’udito) è una condizione molto comune e diffusa. L’Oms stima che il 20% circa della popolazione mondiale ne sia affetta e che essa si manifesti in maniera invalidante in 430 milioni di soggetti circa.

“La risposta della città sullo screening gratuito – prosegue la dottoressa Lanza – è stato molto positivo. In due ore infatti sono stati eseguiti una cinquantina di esami audiometrici tonali di screening. E alcune persone non sapevano che da tempo soffrivano di patologie all’orecchio e per queste sono state invitate ad effettuare controlli più mirati nelle prossime settimane”.

Rispondi