STRADELLA Come da tradizione, saranno le prove speciali del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma per il 10-11 marzo in Garfagnana, ad aprire le ostilità 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco articolato su otto appuntamenti, sei su asfalto e due su terra.
Davide Nicelli, pilota di Stradella, si presenta al via del CIAR Sparco con l’intenzione di essere protagonista del Campionato Due Ruote Motrici al volante di una Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli e preparata dalla squadra By Bianchi che ha la sua sede vicino a Torino. La scuderia è la confermata Sport & Comunicazione di Tombolo (PD). Al suo fianco il nuovo navigatore Gabriele Romei con cui si è subito instaurato un bel feeling.
“La gara toscana – dice il 28enne Nicelli Jr – è sempre molto impegnativa sia per le strade che per il meteo, che in questo periodo dell’anno può riservare delle sorprese. Ma a me piace e nelle ultime due stagioni ho vinto la classe Rally5. La Peugeot 208 Rally4 per me è una macchina nuova, anche se nelle scorse settimane ho fatto qualche test, e gli avversari per il titolo 2RM sono tosti ma sono fiducioso di ottenere un buon risultato in ottica campionato. Ad accompagnarmi in questo rally ci sarà MAEMI Spumante Extra Dry a cui s’aggiunge il patrocinio della mia città, Stradella”.
La gara, che avrà come Castelnuovo Garfagnana come centro nevralgico, si aprirà venerdì 10 a metà mattinata con lo shakedown a Mutigliano, nei pressi di Lucca. Alle 15 la partenza dal centro di Lucca, una novità assoluta nella lunga storia del rally. A seguire la prova speciale spettacolo all’interno della Tenuta Il Ciocco. Il giorno dopo, sabato 11, la gara riprenderà alle 7,00, in programma altre nove prove speciali nel suggestivo scenario di Garfagnana e Mediavalle. Si tratta di altri due passaggi sulla PS Il Ciocco dopo quello di venerdì pomeriggio, di due passaggi su prove classiche come Renaio e Puglianella e di tre su quella di Careggine. Conclusione a Castelnuovo Garfagnana alle 17,45.