GODIASCO SALICE TERME Dopo uno stop prolungato nel periodo invernale, sono ripresi in questi giorni a ritmo sostenuto i lavori per dare vita ad un nuovo centro di aggregazione alla frazione di San Giovanni Piumesana, nel comune di Godiasco Salice Terme. Prima di Natale si era provveduto a demolire l’ex scuola, fatiscente e abbandonata ormai da anni.
Ora sono partite le nuove opere: al posto dell’ex plesso scolastico nascerà una struttura con porticato e bar che avrà la funzione di centro ricreativo per gli abitanti delle frazioni poste a monte dell’abitato di Godiasco, tra Sala, San Giovanni e Piumesana, ma anche per turisti e villeggianti.
In questo modo la località, una delle più abitate del comune, avrà a disposizione una struttura ricettiva che fungerà da punto di aggregazione per gli abitanti di una frazione dove in questo momento non vi sono ne bar, ne negozi ne altre attività. Si tratterà di nuova struttura estiva con porticato e bar per uso ricreativo posta San Giovanni per un importo di 240mila euro (100mila stanziati dalla Regione e 140mila dal Comune).
Si tratta di un’opera a cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Riva, tiene in modo particolare sia per eliminare l’ex scuola che era ormai ridotta a macerie sia per dare un punto di riferimento agli abitanti.
Gli interventi dovrebbero concludersi entro la primavera e prima dell’estate è previsto il taglio del nastro con l’inaugurazione ufficiale.
La ditta, che ha vinto l’appalto delle opere, aveva già provveduto a ripulito l’ex scuola di tutte le infrastrutture che erano ancora presenti, seppur fatiscenti dopo di che si è provveduto alle opere di demolizione completa dell’immobile che fino agli anni ottanta ospitava le scuole.
Una volta rimosse le macerie si è potuto dare il via agli interventi di costruzione della nuova struttura che a partire dalla primavera-estate sarà pronta ad ospitare abitanti ma anche turisti.