Sabato 25 e domenica 26 febbraio Carnevale in piazza Duomo e il Festival del Cioccolato in via Emilia

VOGHERA Ritorna il Carnevale a Voghera, grazie alla collaborazione tra il Comune, tramite l’assessorato alla scuola, e l’associazione Pro Famiglia Maria Teresa Spinelli. Dopo tre anni contraddistinti dall’emergenza sanitaria, viene riproposta la manifestazione, in formato itinerante, che domenica 26 febbraio, a partire dalle ore 14.30, andrà a coinvolgere in piazza Duomo i bambini e le rispettive famiglie, tra maschere, coriandoli e intrattenimento.

Si è tenuta questa mattina presso la sala giunta del Comune di Voghera la riunione organizzativa, presieduta dal vicesindaco ed assessore con delega all’Istruzione Simona Virgilio, che ha visto presenti i dipendenti degli uffici comunali coinvolti e Lorenzo Somenzini, presidente dell’associazione Pro Famiglia Maria Teresa Spinelli, da anni impegnata a collaborare con il Comune nella promozione di iniziative sociali, culturali e ricreative. La manifestazione prevede la collaborazione di Croce Rossa, Clown di Corsia, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Anteas, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e Cowboy’s Guest Ranch.

“Dopo un lungo periodo, difficile e complicato per tutti, ritorna un’iniziativa importante nel calendario degli eventi della nostra Città – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Vogliamo puntare su un evento fortemente legato all’identità e alla tradizione del territorio. La priorità è quella di regalare una giornata di gioia e di festa a famiglie e bambini nel centro cittadino. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.

Il programma del carnevale, oltre all’evento in piazza Duomo, prevede altre iniziative di rilievo. Nella Sala Pagano (piazza Cesare Battisti, 7) e nell’atrio del palazzo municipale (piazza Duomo, 1) sarà possibile ammirare sabato 25 e domenica 26 Febbraio la mostra e l’esposizione dei disegni e delle maschere realizzate dagli alunni delle scuole cittadine. Sabato 25 e domenica 26 saranno due giornate dedicate anche a “Choco Moments”, la grande festa del cioccolato in via Emilia, organizzata da Associazione Artigiani dell’Oltrepo’ Lombardo, Ascom Confcommercio e patrocinata dal Comune di Voghera, con l’adesione delle attività commerciali e la partecipazione in alcuni eventi di Voghera da Scoprire.

“L’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con Pro Familia Maria Teresa Spinelli, è ben lieta di annunciare il ritorno del nostro carnevale – aggiunge il vicesindaco ed assessore con delega all’Istruzione Simona Virgilio -. Dopo la situazione pandemica, abbiamo allestito un programma di spessore, grazie anche al coinvolgimento di diverse associazioni. La festa di carnevale è molto attesa dalle famiglie e soprattutto dai bambini, in quanto diventa un’occasione di ritrovo e di aggregazione in un’atmosfera piena di colori, mascherine, coriandoli, sfilate e danze. Attendiamo tutti i bambini con le rispettive famiglie”.

Rispondi