COLLI VERDI Ultimato il quarto lotto dei lavori di mitigazione del rischio simico e risparmio energetico alle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della località Pometo di Colli Verdi. Il tutto con una spesa di 263mila euro.
“Il plesso scolastico – sottolinea il sindaco Sergio Lodigiani – è sito nella località Pometo del comune di Colli Verdi, facente parte dell’Istituto scolastico comprensivo Valle Versa, dal 1995. E’ dotato di tutti gli strumenti necessari ad un insegnamento moderno e in linea con i programmi previsti dalle scuole più grandi. A questo si aggiungono i vantaggi che offrono le piccole realtà, nelle quali il numero ridotto di studenti per classe consente di migliorare le relazioni tra insegnanti e studenti. Gli insegnanti sono in grado di rivolgersi direttamente a un piccolo gruppo di studenti, creando quindi una connessione che consente un migliore apprendimento e gli alunni sono più facilmente in grado di porre domande pertinenti ai docenti e ottenendo immediate risposte”.
Le opere hanno riguardato il rinforzo strutturale dell’edificio e il miglioramento dell’elasticità delle strutture murarie garantendo un ottimale indice di sicurezza per gli alunni e per tutti gli operatori dell’edificio scolastico.
Per quanto riguarda il risparmio energetico è stata eseguita sui muri perimetrali interni l’isolamento termico, inoltre si è provveduto alla sostituzione della caldaia, e alla tinteggiatura totale.
Le opere esterne hanno riguardato la realizzazione di un intonaco armato sulle murature che andrà a completare il consolidamento murario e a definire una sicurezza maggiore.