VOGHERA Attuare degli interventi mirati ai fini della sicurezza stradale con la manutenzione di diverse vie che sono state ridotte in cattive condizioni in seguito ai recenti eventi meteorici. Questo è l’obiettivo del progetto esecutivo approvato dal Comune di Voghera, che riguarda i lavori relativi alla “manutenzione straordinaria strade comunali anno 2022 – 2° stralcio”, per un importo complessivo di euro 100.000,00 iva inclusa. Gli interventi strategici riguardano via Resta – carreggiata stradale, via Vivaldi – carreggiata stradale, via Sacchi da via degli Spalti a via Garibaldi, via Morandi – carreggiata stradale, via Lantini – carreggiata stradale, via San Colombano – interventi localizzati.
Era necessario provvedere all’esecuzione di alcuni lavori previsti nei “documenti di fattibilità delle alternative progettuali degli interventi” approvati con deliberazione di G.C. n. 369 del 30/12/2021 per il miglioramento della sicurezza stradale da eseguirsi in condizione climaticamente idonea. Entro il 31/12/2022 pertanto verrà definita la procedura di scelta dell’impresa esecutrice, dato che la realizzazione di questi interventi deve essere effettuata all’avvio della prossima stagione primaverile per garantirne l’esecuzione in condizioni climatiche favorevoli. Gli interventi risultano ricompresi tra le opere pubbliche e gli investimenti programmati indicati nel Documento Unico di Programmazione.
“Si tratta di una serie di interventi di fondamentale importanza per salvaguardare la sicurezza dei nostri cittadini – spiega l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Gli eventi meteorici delle ultime settimane, quali le piogge e il gelicidio, hanno messo a dura prova diversi tratti stradali. I nostri uffici sono stati, come sempre, puntuali ed efficaci nella realizzazione del progetto. Esprimo, in quest’ottica, la mia più totale soddisfazione a riguardo”.