VARZI – In arrivo 20 nuovi parcheggi a servizio del supermercato Unes di Varzi. Questo agevolerà la clientela e porrà fine alle soste selvagge a ridosso della statale del Penice molte volte sanzionate dalla Polizia locale in quanto vero e proprio intralcio per la viabilità e visibilità di chi entrava e usciva dal supermercato. Il tutto grazie ad un accordo tra comune di Varzi e Unes.
L’amministrazione comunale di Varzi, guidata dal sindaco Giovanni Palli, ha infatti deciso, nell’ultimo consiglio comunale la concessione in diritto di superficie della porzione di terreno comunale a favore dell’Unes maxi al fine della costruzione di un nuovo parcheggio.
Infatti Unes Maxi ha comunicato al comune di Varzi la necessità di ampliare i posteggi di pertinenza del supermercato poiché, soprattutto nel periodo estivo e nei giorni festivi, il parcheggio esistente risulta insufficiente in quanto limitato come superficie, creando condizioni di pericolo e disagio alla circolazione a causa della posizione del parcheggio in adiacenza alla statale 461, una strada di competenza Anas all’ingresso del capoluogo della Valle Staffora molto percorsa da auto e moto.
Così il comune che, entrato in possesso dell’area in questione nel 2013 senza aver ancora trovato idonea destinazione e dovendosi continuamente occupare della manutenzione ordinaria, considerando che la concessione d’uso produrrà un introito nelle casse comunali evitando anche la manutenzione ordinaria e che Unes si farà carico di presentare le dovute pratiche burocratiche accollandosi tutti gli oneri inerenti alla stipula dell’atto, accollandosi anche i costi della realizzazione del parcheggio adiacente a quello esistente, ha considerato quest’opera di interesse pubblico. Un accordo per il diritto di superficie che porterà nelle casse comunali 18mila euro in un unico versamento alla firma del contratto per la durata di anni 12.
“Questo intervento permetterà sia di migliorare i servizi sia di garantire una maggiore accessibilità al supermercato – dichiara il sindaco Palli – Un miglioramento importante, anche in termini di sicurezza e decoro, che al tempo stesso ci permette di incassare risorse economiche aggiuntive e di lasciare in capo al Comune di Varzi la piena titolarità dell’area riqualificata. Una riqualificazione interamente a carico della società Unes che, in questi anni, sta continuando ad investire sul polo di Varzi come dimostra il recente restyling del supermercato”.