Avviata la collaborazione tra Comune e Istituti di Istruzione Superiore per sostenere la formazione dei futuri cittadini

STRADELLA – La giunta comunale di Stradella ha approvato la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore L.G. Faravelli, nella realizzazione di progetti formativi a favore degli studenti che hanno maggior necessità di sostegno e ha avviato tirocini con il Santachiara per l’alternanza scuola-lavoro

Su proposta dell’Assessore Dino Di Michele si intende dare agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado sottoposti a provvedimenti disciplinari la possibilità di partecipare a un percorso di formazione, reintegrazione e crescita. Dopo la proposta del Dirigente Scolastico dell’Istituto “L.G. Faravelli”, la collaborazione tra il Comune di Stradella e l’Istituto sarà finalizzata a realizzare progetti educativi.

Il Comune di Stradella ha tra i suoi mandati quello di sostenere le sinergie con enti pubblici e privati che attraverso la loro attività rinforzano lo sviluppo sociale e culturale in ogni forma ed espressione, per questo l’Ufficio Interventi Sociali del Comune di Stradella elaborerà un progetto educativo individualizzato che consisterà in interventi educativi rivolti allo studente propedeutici alla sua attività di volontariato presso le strutture del Centro Socio Educativo del Comune di Stradella.

Si intende far svolgere ai ragazzi sottoposti a provvedimenti disciplinari di sospensione lavori socialmente utili, così che la giornata di sospensione sia un’occasione di crescita e maturazione, dando loro occasione di rapportarsi con enti specifici. In considerazione della collaborazione già in atto con l’Associazione Pane Quotidiano, che si occupa della distribuzione di generi alimentari ai bisognosi, si potranno indirizzare gli studenti al sostegno di questa attività.

“Si tratta di un provvedimento importante, per il quale voglio ringraziare il preside Roberto Olivieri che ci ha proposto un’iniziativa così importante. – Dice il vice sindaco Dino Di Michele – Come amministrazione teniamo a fare la nostra parte in sinergia con le scuole per educare al meglio i cittadini di domani”. 

La sinergia tra l’Amministrazione e le scuole si esplicita anche nella realizzazione di tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. E’ stata infatti approvata la richiesta di tirocinio formativo di una studentessa dell’O.D.P.F. – Istituto Santachiara – Centro di Formazione Professionale di Stradella, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. L’alunna potrà effettuare 400 ore di tirocinio formativo presso il comune di Stradella, a partire dal 15 dicembre 2022 e fino al 12 marzo 2023.

Il vice sindaco Di Michele commenta: “Collaboriamo con piacere ai progetti di alternanza scuola lavoro per far sì che i ragazzi possano conoscere da vicino il mondo del lavoro, entrare a contatto con la pubblica amministrazione, fare una esperienza costruttiva e di crescita anche per il loro futuro professionale e selezionare al meglio le loro scelte successive, formative o lavorative”.

Rispondi