Le luci esaltano l’antico Castello Dal Verme di Romagnese

ROMAGNESE – Si è concluso nei giorni scorsi l’intervento di illuminazione del Castello Dal Verme di Romagnese, sede del comune. Un intervento interamente finanziato da un contributo ministeriale a valere sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille. Da ormai qualche giorno chi transita lungo la ex strada statale numero 412 della Val Tidone può ammirare l’antico maniero completamente illuminato e che spicca nel cuore del centro storico di Romagnese.

Il sindaco Manuel Achille sottolinea: “La decisione di illuminare il nostro Castello Dal Verme deriva dalla volontà della nostra amministrazione di voler esaltare e valorizzare la bellezza architettonica del Castello stesso, una costruzione risalente all’epoca del tardo medioevo e di assoluto pregio, epicentro assoluto del nostro borgo. L’illuminazione è stata realizzata con materiali a bassissimo impatto ambientale ed energetico, aspetto importante soprattutto in questo periodo”.

Il sindaco di Romagnese afferma: “Non è stato semplice portare il progetto a compimento per via dei rincari che vi sono stati nel corso del corrente anno delle componenti energetiche e dei materiali di cui sono fatte le sorgenti luminose”.

“I lavori sarebbero dovuti finire prima e l’intervento originariamente predisposto avrebbe dovuto riguardare l’intero perimetro del castello; nonostante i rincari avvenuti non abbiano permesso di coprire l’intero perimetro continua Achille -, volevamo a tutti i costi raggiungere l’obiettivo migliore possibile; per questo sono molto soddisfatto e il colpo d’occhio specie per chi è in borgo o per chi percorre la ex strada statale, è veramente incredibile. In futuro, l’obiettivo sarà quello di ultimare con l’illuminazione anche la facciata rimasta che guarda verso il versante Rivarolo”.

Per questo intervento il comune di Romagnese ha investito 50mila euro, derivanti da fondi ministeriali.

Rispondi