VOGHERA – Inaugurato lunedì 14 novembre, il Festival Voghera Digital prosegue nei suoi appuntamenti (il calendario completo è sempre disponibile all’indirizzo web https://www.vogheradigital.com e si allega al presente comunicato) e si concluderà sabato 19 novembre con l’ultima sessione in presenza, in sala Zonca, e con l’inaugurazione del nuovo Hub Voghera Digital alle ore 12.
“La seconda edizione del Festival Voghera Digital è per me e per l’Amministrazione la prosecuzione di un percorso frutto di un indirizzo ben preciso, la realizzazione di qualcosa in cui fin dall’inizio abbiamo fortemente creduto – sono le parole con cui il Sindaco Paola Garlaschelli ha aperto la seconda edizione del Festival Voghera Digital -. Il tema della digitalizzazione della PA è ormai all’ordine del giorno di tutte le Amministrazioni, ma spesso, per fare una citazione molto tradizionale, è proprio il caso di dire che tra il dire e il fare… C’è di mezzo la concreta volontà di realizzare nei fatti un percorso di trasformazione digitale che metta al centro davvero le esigenze e i bisogni dei cittadini, che sia capace di innalzare la qualità della vita dei cittadini, che rappresenti un costante motore di innovazione e di crescita per la Comunità tutta”.
“E’ una volontà che questa Amministrazione ha indicato come prioritaria fin da subito, ma per trasformare le idee in azione è fondamentale che le idee corrano sulle gambe di persone che condividano una visione e utilizzo questa parola non casualmente. – Continua il sindaco – Avere visione significa non solo pensare al futuro, ma rappresentarlo concretamente, “metterlo a terra” come si suol dire. Ecco, il Festival Voghera Digital è il segno concreto di un impegno diffuso e condiviso, con cui si vuole mettere la digitalizzazione al centro di un programma di sviluppo della città, senza correre il rischio che digitalizzazione e innovazione restino parole molto affascinanti ma destinate a rimanere, appunto, linee programmatiche senza traduzione in fatti, risultati. L’obiettivo è chiaro e il percorso è tracciato, ma chi conosce gli Enti locali sa bene come questo cambiamento non sia scontato, anzi. Il cambiamento necessita di essere accompagnato, stimolato, supportato”.
“Non è un lavoro semplice, – conclude il sindaco – perché parliamo davvero di un cambio di prospettiva, di un nuovo modo di intendere e di proporre i servizi offerti dalla Pubblica amministrazione. In questo lavoro importante e delicato, a Voghera possiamo dire di essere in ottime mani e il Festival Voghera Digital rappresenta per la nostra città un’eccellenza che vogliamo diventi appuntamento fisso per i vogheresi e non solo. Voghera è città della digitalizzazione e dell’innovazione, Voghera Digital è il cuore pulsante di questo percorso che affrontiamo insieme”.
“La digitalizzazione del Comune sarà un percorso che traccerà un prima e un dopo nei rapporti con il cittadino – le parole di Gloria Chindamo, Consigliere comunale con Delega alla Digitalizzazione -. Questa Amministrazione si sta dedicando al piano per la PA Digitale 2026 con impegno e responsabilità, consapevole del fatto che la digitalizzazione è uno strumento e non il fine ultimo di questo lavoro e lo sta facendo con azioni strutturate volte a dotare di strumentazione e software adeguati gli uffici, investendo sulla formazione dei dipendenti, divulgando la cultura dell’innovazione e del digitale con gli stakeholder del territorio e puntando con concretezza a non creare digital divide”.
“Su questo ultimo punto è chiaro l’indirizzo politico che si sta intraprendendo con l’apertura dell’HUB Voghera Digital per l’alfabetizzazione del cittadino, – precisa Gloria Chindamo – un luogo dove tutti potranno informarsi gratuitamente e che viene inaugurato per sostenere la nostra comunità cittadina in questo nuovo cammino che percorreremo insieme con sostegno e accompagnamento per tutti”.