GODIASCO SALICE TERME – Anche le scuole saranno coinvolte nella fiera di San Martino in programma l’11 novembre a Godiasco. L’ assessore alla cultura e alla scuola Lara Bressani, delegata del sindaco Fabio Riva nella commissione di gestione della biblioteca, spiega gli eventi della biblioteca in occasione della 352° Fiera di San Martino, una delle più antiche fiere del territorio.
“La nuova commissione di gestione si è appena insediata, ma ha prontamente raccolto l’eredità della precedente e non si è fatta attendere nell’ideare nuove iniziative nell’ambito delle manifestazioni previste per l’annuale Fiera – spiega Bressani -. La biblioteca Comunale organizza – accanto allo stand espositivo di testi sulla storia locale, di fotografie e manifesti relativi alle iniziative assunte nel corso degli anni per incentivare la cultura e la partecipazione dei godiaschesi alla vita sociale – un tour guidato del borgo antico”. Partendo da piazza della Fiera e percorrendo le piazzette, le strade e i vicoli del centro storico, Carlo Trausi, attore e simpatico affabulatore, guiderà alla scoperta dei principali edifici storici tra realtà e leggenda, riportandoci nel medioevo e riavvicinandoci al presente passo dopo passo, attraverso il Rinascimento, il Barocco, l’800 e il‘900.
“In merito alla partecipazione delle scuole di Godiasco – sottolinea ancora l’assessore – in fiera avremo presenti sia la scuola secondaria che quella primaria. I ragazzi della secondaria con una bella iniziativa per promuovere e far conoscere il paese denominata “un sasso per amico”.
Prepareranno sassi dipinti che verranno nascosti in luoghi del paese. Chi li trova dovrà far la foto del sasso e dello scorcio di Godiasco e pubblicarla su Facebook. Quelli della primaria con tanti lavoretti sempre sul medesimo tema. La Fiera di San Martino – conclude l’assessore – si rinnova continuamente nella sua funzione celebrativa e comunitaria senza dimenticare il suo passato, le sue radici, la sua storia”