Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini hanno celebrato il valore della Patria e ricorda l’importanza della Legalità

VOGHERA – Ampia e partecipata, come di consuetudine, la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Voghera alle celebrazioni del 4 novembre organizzate dalle autorità cittadine.

Ad aprire la giornata gli alunni della Pascoli (Classi Seconde) che hanno reso omaggio ai Caduti di Nassirya e alla lapide dedicata a Sandro Pertini, affiancando il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno, l’assessore regionale Simone Verni e le autorità militari; il testimone è poi passato alle delegazioni della Scuola Primaria Leonardo da Vinci (presso la Chiesa della Cavalleria), di Oriolo, dei piccoli dell’infanzia di Torremenapace e infine della Primaria De Amicis.

Appuntamento in piazza Duomo, invece, per le delegazioni delle Classi Terze (Secondarie Pascoli e Don Orione), che hanno preso parte al corteo cittadino – presenti anche il Senatore Gian Marco Centinaio e l’Onorevole Paola Chiesa – per poi assistere alla Santa Messa celebrata in Duomo dal Vescovo Mons. Guido Marini. Ad affiancare i suoi studenti la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Teresa Lopez, come sempre orgogliosa del coro della Leonardo da Vinci diretto dall’insegnante Nadia Cometto e accompagnato dal prof. Paolo Rolandi. Gli alunni rimasti a scuola hanno dato spazio e riflessioni e approfondimenti sul valore civico della Festa dell’Unità Nazionale.

Rispondi