Gli alunni delle scuola primaria Dante hanno celebrato il valore della Patria e ricorda l’importanza della Legalità

VOGHERA Anche l’Istituto Comprensivo IC di Via Dante Voghera ha partecipato alle celebrazioni cittadine per la ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Per gli alunni della Scuola Primaria la mattinata è cominciata alle ore 8.00 con la deposizione di corone commemorative presso la lapide all’ingresso della Scuola Dante.

È poi stata la volta del raduno in Piazza Duomo e del corteo cittadino, momenti affidati alle delegazioni della Scuola Primaria, mentre la Messa in Duomo delle ore 11.00 ha visto come protagonisti i ragazzi dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale, che hanno suonato l’Inno di Mameli. Non sono poi mancate le iniziative interne alla scuola attraverso letture di inquadramento storico volte a sviluppare il senso civico l’importanza del valore della Patria.

Ma la mattinata ha parallelamente coinvolto gli alunni delle scuole cittadine alla partecipazione dell’evento organizzato nell’ambito degli Stati Generali dei CPL, dedicato alla “Lettura antimafia”, momento particolarmente significativo, perché conclude il triennio di iniziative del Centro Promozione Legalità e della sua rete di scuole.

Gli alunni del nostro Istituto hanno presentato un lavoro intitolato “Dall’analisi del testo poetico all’analisi del fenomeno mafioso”, incentrato su un lavoro di ricerca sulle canzoni d’autore che avessero come tema la mafia; si sono poi impegnati in un’analisi dei video e dei testi, paragonandoli ed estrapolandone alcune frasi significative. Ne è scaturito un ulteriore video, frutto di un lavoro interdisciplinare di Italiano, Musica ed Educazione Civica.

Rispondi