RIVANAZZANO TERME Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Rile a Rivanazzano Terme. Il ponte nella realtà dei fatti si trova dopo la località Spinosa di Retorbido, il località Casa Rile che per una questione di confine ricade sotto Rivanazzano Terme anche se di fatto è a pochi metri dai comuni di Retorbido e di Rocca Susella.
Le opere sono state avviate dopo che il comune termale aveva richiesto i fondi per rifare le arcate che risultavano lesionate dalle piene improvvise di un corso d’acqua che spesso e volentieri si trova quasi completamente asciutto ma basta un temporale un po’ più intenso per trasformalo in un fiume in piena. Il ponte si trova lungo la strada provinciale numero 92 e permette di superare le acque del Rile e di raggiungere le località di San Gervaso e volendo, anche se la strada è sterrata, quella di Gomo.
Per permettere i lavori, finanziati per 180mila euro dopo la caduta del ponte Morandi a Genova, è stato creato a monte della struttura un ponte con tanto di tubatura in metallo per permettere il regolare deflusso delle acque piovane e allo stesso tempo per consentire agli abitanti delle case poste al di là del ponte di raggiungere le proprie abitazioni. L’ufficio tecnico del comune di Rivanazzano Terme ha predisposto il progetto esecutivo approvato in data 16 dicembre 2021 e successivamente li ha affidati ad una ditta esterna. I lavori termineranno presumibilmente il 17 gennaio dell’anno prossimo.