VOGHERA – E’ tutto pronto per la seconda edizione del Festival Voghera Digital, che quest’anno va in scena dal 14 al 19 novembre 2022 con un format ancora più coinvolgente e carico di novità, grazie alla collaborazione tra Comune di Voghera e Compagnia della Corte.
L’edizione di quest’anno è sempre più accessibile e vicina a tutti coloro che saranno interessati a seguire gli eventi serali della sei giorni, anche comodamente da casa e grazie alle dirette social di tutti i momenti del Festival sarà data la possibilità a tutti di interagire e commentare Gli argomenti della prima edizione verranno ripresi e approfonditi ad un anno di distanza, calandoli sempre di più sul territorio per analizzarlo, comprenderlo e consolidare il dialogo tra l’Amministrazione, le imprese, le associazioni, le scuole, gli Enti e i cittadini ancora una volta riuniti attorno ad un grande tavolo virtuale.
Voghera Digital 2022 si sviluppa come progetto di coinvolgimento della cittadinanza attiva. Quest’anno, un programma non solo online, ma anche in presenza in occasione dell’inagurazione dell’HUB #VogheraDigital, uno spazio fisico per l’alfabetizzazione digitale della città in cui le persone troveranno supporto per imparare ad utilizzare i nuovi servizi attivati da questa amministrazione che ogni giorno dimostra di puntare sull’innovazione digitale come una priorità.
La storica Sala Zonca verrà inaugurata sabato 19 novembre, come HUB di facilitazione digitale e con la collaborazione di Cosmano Lombardo, CEO e Founder di Search On Media Group e ideatore del We Make Future, si entrerà ufficialmente in HUBitat, un progetto del WMF, la rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità, impegnata ad attivare scuole di formazione gratuite, coworking, eventi digitali, turismo sostenibile e laboratori per l’empowerment delle comunità locali e per la valorizzazione dei territori.
“Voghera Digital è un momento importante per la città e per il territorio – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – in cui l’Amministrazione comunale vuole essere motore attivo nell’opera di diffusione e divulgazione di una cultura digitale che può essere un grande valore aggiunto per tutti, dal cittadino alle imprese fino alle Istituzioni. Fin dall’inizio della legislatura abbiamo voluto immaginare una Voghera sempre più digitale e attraverso il lavoro del Consigliere Delegato Gloria Chindamo abbiamo concretamente realizzato un percorso che prosegue con la seconda edizione di un Festival che vogliamo diventi appuntamento fisso e punto di riferimento per Voghera e non solo. Si tratta di una rassegna di qualità, in cui la cultura della digitalizzazione viene declinata nella realtà quotidiana dei servizi, delle buone pratiche e della sostenibilità”.