VOGHERA – L’accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento nel comune di Voghera è stata posticipata al 3 novembre. Questa la nuova ordinanza firmata oggi dal sindaco Paola Garlaschelli.
“Le temperature registrate in questo periodo dalle stazioni meteorologiche di ARPA Lombardia continuano a mantenersi al di sopra della media stagionale e abbiamo quindi deciso di posticipare l’accensione dei termosifoni dal 29 ottobre al 3 novembre – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -, anche e soprattutto alla luce della necessità di un risparmio energetico e di una tutela rispetto all’inquinamento dell’aria. Anche questa Ordinanza risponde a esigenze condivise a livello sovracomunale e macroterritoriale, visti gli aumenti dei prezzi delle materie prime e i rincari energetici”.
Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per: ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché per le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali. Esentate anche scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali.