VOGHERA – Si terrà il 29 e 30 ottobre l’open day all’Istituto di Istruzione Professionale “Carlo Calvi” di Voghera. Impossibile non evidenziare l’apparente contrasto tra l’imponente edificio storico e la tecnologia avanzata che trova spazio al suo interno. Varcando l’accesso dell’Istituto e attraversandone gli spazi interni emerge il connubio tra la tradizionale struttura architettonica scolastica e l’accattivante presenza di una tecnologia che proviene dal mondo digitale e dall’innovazione, con aule dotate di smart board interattive per una didattica all’avanguardia ed inclusiva. Lo studente, posto al centro del processo di apprendimento, è favorito nell’espressione delle proprie soft skills, sotto la guida di docenti preparati e motivati.
Gli studenti e le studentesse del corso di Manutenzione e assistenza tecnica, incoraggiati a fare uso dell’inventiva e della creatività, danno forma a svariati progetti tecnologici, rendendo l’anno scolastico ricco di esperienze laboratoriali, interessante ed intrigante, a tratti sfidante ed esaltante. Questi giovani professionisti fanno proprie le competenze informatiche e digitali acquisite negli attrezzati e numerosi laboratori per realizzare, attraverso le metodiche del “coding” e del “making”, svariati progetti tutti visibili ed utilizzabili agli OPEN DAY.
L’Istituto, che da quasi 90 anni forma persone qualificate immancabilmente inserite nel mondo del lavoro, ha da tempo attivato gli innovativi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e i percorsi di apprendistato duale, destinati a trasformarsi presto in contratti di lavoro. L’IIS Carlo Calvi si propone come scuola della concretezza, della tecnologia, dei servizi, del sapere e del saper fare, pilastri fondamentali della comunità e della società civile.
Per visitare l’Istituto e prenotare la data dell’open day basta compilare un modulo al link https://forms.gle/zC6hLXzANf5fCU9d9 oppure utilizzare il qr code.