VOGHERA Dal cimitero maggiore all’ex caserma di cavalleria, dal Cavo Lagozzo a strada Cascina del Conte. Sono innumerevoli i cantieri che sono stati aperti in città e che proseguiranno per tutto il mese di ottobre e novembre per cercare di migliorare i servizi a Voghera. Opere che sta seguendo da vicino l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba che, quasi quotidianamente, si reca nei cantieri per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori. In questi giorni, proprio in concomitanza con la ricorrenza della commemorazione dei defunti, si stanno completando i lavori di manutenzione straordinaria relativi al secondo lotto del cimitero che mirano a risolvere i danni dovuti alle intemperie.
Le opere riguardano l’ala sud-est del primo campo con una spesa complessiva di 100mila euro. Da ormai un paio di settimane è stata completamente chiusa al traffico e ai pedoni la caserma di Cavalleria. Alle opere di convoglio delle acque meteoriche e della fognatura da parte di Asm farà seguito, con una spesa di 500mila euro, il completo rifacimento del parcheggio che sarà coperto con un nuovo rivestimento per eliminare le buche che in passato avevano creato problemi al traffico.
Si lavora alacremente anche per la pulizia e la messa in sicurezza delle difese spondali del Cavo Lagozzo dove è stato previsto un intervento, anche in questo caso, di oltre 500mila euro. Per quanto riguarda strada Cascina del Conte il comune ha messo a bilancio 180mila euro. Con questi fondi è previsto l’adeguamento strutturale della strada con opere di consolidamento. Non si tratterà di una semplice asfaltatura ma di uno scavo di otre 40 centimetri per riequilibrare l’assetto della strada stessa.
“Stiamo riprendendo la grande stagione dei lavori – sottolinea l’assessore Gabba -. Dopo aver completato le opere in via Don Milani stiamo procedendo spediti con le opere in via maestro Rossi e presto inizieranno anche i lavori in via Codevilla dove stiamo definendo con gli uffici gli interventi da eseguire per rendere l’area sicura”.