La Provincia di Pavia sostiene i Distretti del Commercio

PAVIA – Nel mese di settembre i numerosi  Distretti del Commercio della provincia- collocati in Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavese-  che hanno presentato richiesta a valere sul bando regionale specifico per avere opportunità di contributi per la valorizzazione del commercio locale, hanno ricevuto il sostegno della Provincia che ha aderito a tutti i partenariati composti dai Comuni, da Ascom e da diversi soggetti locali.

I Distretti del Commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali. Scopo dei Distretti del Commercio è quello di incentivare ed innovare il commercio urbano, favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

L’attrattività e la competitività vengono supportate da una regia unitaria che, attraverso il partenariato pubblico – privato, i Comuni, le imprese ed anche altri attori interessati a livello locale, promuovono lo sviluppo delle città e dei territori lombardi, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.

Il presidente Giovanni Palli dichiara: “La Provincia intende agire nella direzione di un rafforzamento provinciale delle politiche rivolte all’attrattività e alla competitività territoriale. Abbiamo ritenuto strategico dare ampia adesione ai progetti presentati dal territorio: i comuni hanno lavorato con attenzione, hanno proposto interventi integrati e hanno coinvolto diversi soggetti, pubblici e privati; la Provincia ha riconosciuto l’importante attività  di concertazione realizzata dai Comuni e ha voluto condividere le progettualità locali”

Ogni progetto ha un piano di interventi che da 330.000 a 1.260.000 . In totale sono stati sostenuti 15 progetti. Poiché il percorso di valorizzazione dei distretti del commercio rappresenta, senz’altro, una iniziativa degna di attenzione e del massimo supporto nell’ambito delle rispettive sfere di competenza, il ruolo della Provincia, proprio in virtù della propria competenza, sarà quello di osservatore delle evidenze in ordine all’attrattività degli ambiti ai quali i distretti del commercio afferiscono. In questa direzione, ovvero quella di una prospettiva di lavoro legata all’attrattività territoriale e ad una coerente azione di monitoraggio degli impatti di una misura così fortemente rinnovata con quella dei Distretti, è stata condivisa l’opportunità di garantire un sostegno da parte dell’Amministrazione Provinciale.Sono stati sostenuti anche il distretto dell’ Oltrepò come Voghera e altri.

Rispondi