VARZI Settimana di Ferragosto da record per l’Alta Valle Staffora. Alberghi, ristoranti, agriturismi e seconde case hanno fatto registrare il tutto esaurito nella settimana clou dell’estate. Un aumento di presenze che rispetto agli ultimi anni è addirittura triplicato.
Molti turisti provenienti dalle città lombarde, emiliane e piemontesi hanno scelto i crinali appenninici per trascorrere week end o periodi più lunghi nelle località turistiche dell’Alta Valle Staffora, Val Tidone e Val Trebbia. Già da diverse settimane prenotare un posto a pranzo o a cena nel week end di Ferragosto era quasi impossibile.
Da Brallo a Santa Margherita di Staffora, da Romagnese a Varzi fino a Zavattarello si parla di sold out. Tanti i turisti che hanno scelto di affrontare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo alla scoperta di un territorio incontaminato in grado di regalare paesaggi e scorci da mozzafiato.
“Era da anni che a ferragosto non si vedeva un afflusso turistico così elevato – sottolinea Alessandro Custolari che insieme ad Alice Fossati gestisce la seggiovia di Pian del Poggio -. Non solo la seggiovia è stata presa d’assalto ma anche bar e ristoranti hanno fatto registrare numeri da record e questo grazie anche al bel tempo”.
Anche al Passo della Scaparina, al confine tra le province di Pavia e Piacenza si sono registrati numeri da record. “Doppi turni per servire tutta la clientela – sottolinea Dayana Monfasani – e per tutta la giornata abbiamo continuato a servire taglieri e prelibatezze locali”. In tanti si sono soffermati anche per ascoltare il concerto del gruppo varzese ‘I barracuda’”.
Da settimane si registra il tutto esaurito all’albergo ristorante Appennino al Brallo di Pregola. “Siamo davvero soddisfatti – sottolinea Michela Alpegiani – perchè non solo ferragosto ma dal mese di luglio stiamo registrando numeri davvero importanti, cosa che non accadeva da anni. Il caldo delle città ha sicuramente influito sulla scelta dell’Appennino per un periodo di vacanza”. Ancora due settimane da tutto esaurito anche allo Sport Hotel Prodongo, nel comune del Brallo.
“Una stagione davvero da incorniciare – sottolinea il titolare Paolo Tornari -. Molti hanno scelto la nostra località per effettuare trekking o immergersi nelle pinete e nelle faggete del Monte Lesima con le mountain bike, o per un tuffo in piscina”.