Sabato 6 agosto l’inaugurazione della mostra “I colori dell’Universo l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo”

ZAVATTARELLO – Sabato 6 agosto alle ore 17 al Museo d’Arte Contemporanea “Giuseppe e Titina Dal Verme” si terrà l’inaugurazione della mostra “I colori dell’Universo l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata Da Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti.

La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Tra scienza, miti e leggende si estende la storia del nostro Universo, custode col suo criptico alfabeto dell’origine di tutte le cose, compresa la vita. Questo l’avevano già capito gli antichi. L’uomo moderno invece, nella drammaticità dei nostri tempi, ha scelto di cancellare ogni traccia del legame con il cielo stellato, inquinandolo.

All’interno della mostra “I colori dell’universo” i tre fotografi raccontano la vastità dello spazio sotto angolature differenti. Le foto realizzate da Daniele Gasparri nel deserto di Atacama, uno dei pochi luoghi rimasti ad avere uno dei livelli più bassi di inquinamento luminoso, indagano lo spazio profondo; Stefano Maraggi, astrofisico paesaggista, si interessa del rapporto tra il paesaggio terreste e il cielo stellato. Infine, Marco Bastoni cattura nelle sue fotografie la magnificenza delle eclissi e delle aurore.

Orari: venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Info: castello@zavattarello.org – 366 4975518

Rispondi