VOGHERA – L’incendio divampato nel centro multi raccolta Asm di strada Folciona, la sparatoria di piazza Duomo, e un’interpellanza sui troppi incarichi professionali dell’attuale segretario generale del comune di Voghera saranno i punti cardine del consiglio comunale che è stato convocato dal presidente Daniele Salerno per venerdì prossimo, 29 luglio alle ore 14. Sono ben 11 i punti all’ordine del giorno.
La seduta si aprirà con le comunicazioni da parte del presidente Salerno e della sindaca Paola Garlaschelli. Si passerà quindi alla presa d’atto ricognizione dei programmi 2022 e all’approvazione del documento unico di programmazione per il triennio 2023-2025. Altro punto da approvare sarà la variazione agli stanziamenti del bilancio di previsione 2022-2024. Si passerà poi ai criteri regolamentari per la realizzazione di interventi di isolamento termico relativo agli edifici prospicenti agli spazi pubblici.
La seduta proseguirà con l’approvazione dell’aggiornamento del regolamento per la disciplina del canone unico patrimoniale. Altro tema importante sarà quello relativo allo schema di programma dei lavori pubblici che il comune andrà a realizzare nel triennio 2022-2024.
Il consiglio dovrà approvare anche la trasformazione di uso temporaneo di un’area con destinazione “ambiti dei distributori di carburante’ sita in via Zanardi Bonfiglio per la realizzazione di un parcheggio privato a servizio di attività commerciale. Approvati questi primi nove punti sarà poi battaglia politica tra minoranza e maggioranza sugli ultimi tre punti all’ordine del giorno.
I primi due riguardano la richiesta di convocazione di un consiglio comunale urgente che era stata formulata da tutti e dieci i consiglieri di opposizione per discutere dell’incendio divampato il 10 luglio all’interno del centro multi raccolta di Asm sito in strada Folciona e poi per parlare di sicurezza dopo la sparatoria avvenuta sempre il 10 luglio in piazza Duomo.
Il consiglio si concluderà con un’interrogazione presentata dai tre consiglieri dell’Udc, Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano in merito al carico di lavoro dell’attuale segretario generale del comune di Voghera.