A Val di Nizza, lungo il sentiero delle fontane, un balcone panoramico con panchina rossa e pannelli informativi

VAL DI NIZZA – Nuove iniziative sono state messe in campo a Val di Nizza per cercare di offrire un numero sempre più crescente di servizi a favore dei turisti che frequentano la Val di Nizza. Proprio in questi giorni infatti il gruppo ‘Sentieri Val di Nizza’ grazie al contributo di alcuni volontari ha realizzato un pannello panoramico, una panchina rossa contro la violenza lungo il Sentiero delle Fontane.

Il sentiero in questione è uno dei più frequentati dell’Oltrepo pavese e richiama ogni anno centinaia di escursionisti provenienti non solo dalla provincia di Pavia ma anche dalle provincie adiacenti. Un percorso ad anello che tocca 5 fontane passando tra boschi e luoghi incantevoli e che dalla frazione di Monticelli raggiunge Poggio Ferrato. Il tuto per complessivi 7 chilometri.

Proprio adiacente a questo sentiero è stata realizzata un’area denominata ‘Belvedere di San Rocco’ dove un pannello panoramico permette di capire il luogo in cui ci si trova e di poter avere un quadro generale delle colline che circondano questo luogo con tanto di nome e relativa altitudine. Al fianco di questo è stata sistemata una panchina rossa con la scritta ‘La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci’ che permette a chi percorre il sentiero di poter sostare per una pausa prima di rimettersi in cammino.

Rispondi