Sabato 23 luglio la commemorazione del 78° anniversario della Battaglia dell’Aronchio. Protagonisti gli studenti dell’dell’Istituto comprensivo

VARZI – Quest’anno il 78° anniversario della Battaglia dell’Aronchio, si commemora, per la settima edizione, sabato 23 luglio con una cerimonia innovativa, che avrà come narratori dei fatti storici gli studenti dell’Istituto comprensivo di Varzi.

Nella convinzione che per tenere viva la memoria occorra andare oltre le cerimonie commemorative e retoriche, che sia necessario coinvolgere le giovani generazioni, valorizzando la pratica didattica attiva della ricerca di testimonianze, per un apprendimento consapevole e duraturo, la sezione Anpi di Varzi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “P. Ferrari” di Varzi e le amministrazioni comunali di Varzi, Menconico, Santa Margherita di Staffora, Brallo di Pregola, ha affidato agli studenti il compito di ricordare episodi drammatici, per i quali Varzi ha guadagnato la medaglia d’oro al valor militare.

A 75 anni dalla sua Liberazione questa città dell’Oltrepò, storica protagonista della Resistenza, il 24 aprile 2019 è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare come riconoscimento per l’attività partigiana svolta durante la guerra di Liberazione (1943-1945) contro le forze nazi-fasciste.

L’appuntamento è per sabato alle ore 10,30 al ponte di Carro di Varzi. L’apertura sarà affidata al presidente dell’Anpi di Varzi, Corrado Guardamagna, 

Rispondi