VOGHERA – In seguito alla sparatoria avvenuta domenica sera in piazza del Duomo a Voghera il sindaco Paola Garlaschelli ha deciso di intervenire durante una conferenza stampa indetta oggi a Palazzo Gounela alla presenza della giunta.
“Siamo ancora in attesa di riscontri da parte delle Forze dell’Ordine e, come sempre, non intendiamo interferire nel loro prezioso e puntuale lavoro con parole avventate – afferma il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. La priorità è la salute della persona ferita, sulle cui condizioni fortunatamente sembra esserci ottimismo. Qualcuno, invece, di parole e azioni avventate a Voghera ha abusato negli ultimi mesi, mettendo in atto una sorta di strategia della tensione che nei fatti non corrisponde alla realtà. E’ stata gettata benzina sul fuoco della paura dei cittadini, con enormi danni per la città tutta, quando a quanto pare i recenti episodi di microcriminalità e criminalità sarebbero riconducibili a comportamenti specifici e isolati di persone ben note. Fa riflettere, inoltre, che dai primi rilievi pare si tratti proprio delle stesse persone che da un anno a questa parte alimentano tensioni e polemiche talvolta cavalcate da un’opposizione alla quale chiediamo oggi a maggior ragione di agire con senso di responsabilità”.
“E’ un circolo vizioso che auspichiamo si interrompa alla luce dei fatti più recenti, portato avanti da qualcuno che vuole male a Voghera. – continua il sindaco – Dispiace che si torni a parlare di Voghera per episodi di questo tipo, auspichiamo che grazie al lavoro della Forze dell’Ordina sia l’ultima volta. La sicurezza è da sempre una nostra priorità: alla luce di episodi anche in altre città della provincia, potrà sicuramente essere utile un momento di riflessione condiviso con i Sindaci di Pavia e Vigevano, al fine di coordinarci al meglio con le Forze dell’Ordine per ogni attività di prevenzione”.
“Nell’ultimo anno a Voghera sono successe cose quantomeno strane e curiose – le parole dell’Assessore alla Sicurezza William Tura – sulle quali è stata costruita una narrazione del tutto fuorviante. Non si tratta di episodi diffusi, bensì di episodi circoscritti, che in tanti hanno segnalato anche con denunce formali, proprio per evitare un’escalation che alla luce dei fatti di ieri era purtroppo annunciata. Ringraziamo le Forze dell’Ordine per l’impegno costante in una città, Voghera, nella quale i numeri prima di tutto ci dicono che non c’è quell’emergenza sicurezza alimentata da qualcuno, bensì al massimo alcuni problemi comuni a tutti i contesti urbani che con serietà e senso di responsabilità ci impegnamo ad affrontare quotidianamente”.