Al via i lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria della strada agro silvo pastorale denominata ‘del riso’ nel territorio comunale di Varzi.

VARZI – Al via i lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria della strada agro silvo pastorale denominata ‘del riso’ nel territorio comunale di Varzi. Una strada che viene spesso utilizzata da chi effettua trekking nel territorio ma anche dagli amanti delle due ruote.

Per questo intervento l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palli ha messo a bilancio fondi pari a circa 100mila euro. La strada oggetto dei lavori inizia da via Verdi a Varzi fino a congiungersi con la strada Brera della frazione Pietragavina. Si tratta di un percorso lungo circa 4 chilometri che attraversa diversi boschi di rovere, roverella, carpino nero e acero montano.

La strada attualmente presenta un fondo naturale con una larghezza media di 2,50 metri: con l’intervento che verrà realizzato nelle prossime settimane si prevede di allargarla di almeno un metro. L’obiettivo delle opere è quello di migliorare la regimazione idraulica delle acque realizzando nuove cunette laterali ed inoltre sono previste alcune palificazioni per ripristinare alcuni tratti di strada che presentano cedimenti laterali. Le opere previste vedranno anche il taglio della vegetazione arborea che invade la strada stessa, inghiaiatura della strada per permettere il passaggio dei mezzi autorizzati, la posa di canali trasversali per garantire lo scolo dell’acqua ed evitare problemi alla viabilità e altri interventi che dovranno consentire l’utilizzo di questa sede stradale in piena sicurezza.

“Un intervento che valorizza una delle più suggestive strade agro silvo pastorali di Varzi – dichiara il Sindaco Palli – si tratta di un percorso molto apprezzato dagli amanti del trekking e delle e-bike. Un intervento che va nella direzione di un comune sempre più green e attento alla cura delle biodiversità e del patrimonio storico culturale”. L’intervento è stato finanziato dal Gal Oltrepo Pavese nell’ambito del Paino di Sviluppo Locale 2014-2020.

Rispondi