FORTUNAGO – Le forti raffiche di vento che hanno colpito la collina, hanno causato gravi danni alla viabilità e alle infrastrutture : segnaletica stradale divelta, tetti scoperchiati, alberi strappati dalla tempesta di vento.
Tra i danni accertati sinora e prontamente ripristinati, c’è stato quello, più grave, causato dalla caduta di alcune lastre di eternit sulla S.P. 184 Ardivestra, in prossimità di Sant’Eusebio: lastre portate dal vento e stritolate dalle automobili e autocarri in transito.
E’ scattata subito l’allerta salute per possibili contaminazioni da amianto. Il sindaco Pier Achille Lanfranchi, coadiuvato dalla Polizia locale, dopo aver avvisato la Provincia di Pavia, ha disposto, senza ulteriore indugio, l’immediato intervento della squadra di protezione civile comunale, coordinata dall” ingegnere Gabriele Foresta. E’ intervenuta sul posto la ditta Porri Davide con personale abilitato per questa tipologia di lavori, provvedendo tempestivamente a bonificare l’area ed ad eliminare situazioni pericolo.
“Siamo un piccolo comune, ma proprio per questo mi pregio ringraziare molto – sottolinea Lanfranchi – il personale intervenuto con prontezza, diligenza e perizia, come pure lo stesso ha manifestato nei giorni scorsi nello spegnimento dell’ incendio boschivo e rendere merito a tutti coloro che, nella quotidianità, prestano attività di prevenzione e ci aiutano a tutelare la bellezza del nostro splendido paesaggio” .
Gli uffici comunali hanno inoltrato alla Regione Lombardia la scheda di segnalazione e la rilevazione dei danni.