VOGHERA – Il Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato l’erogazione dei contributi previsti dall’avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, messi a disposizione da Regione Lombardia Le domande ammissibili sono state 305, di cui 140 finanziate e per ogni domanda ammessa sarà erogato un contributo direttamente al proprietario dell’alloggio a copertura dei canoni di locazione fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto. Il totale del budget erogato ammonta ad € 172.510,00. Nel caso di assegnazione di nuovi finanziamenti entro fine anno si procederà allo scorrimento della graduatoria per finanziare le ulteriori 165 domande ammesse ma non finanziate.
“Siamo molto soddisfatti per questi contributi che cominceremo ad erogare da giugno a tante famiglie che si sono trovate in difficoltà con l’affitto – le parole dell’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna -. Abbiamo a disposizione oltre 170 mila euro per soddisfare le prime 140 domande sulle oltre 300 presentate, per tutte le altre domande che in questa prima fase non ottengono il contributo bisognerà aspettare il rifinanziamento del fondo da parte di Regione Lombardia come era stato già fatto per il secondo semestre dello scorso anno”.
“Grazie a questo contributo che copre fino a 1.500 euro a domanda – continua Taverna – riusciamo non solo a dare un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà ma anche a scongiurare l’avvio delle pratiche di sfratto: è un intervento che risponde all’esigenza, sempre più presente, di affrontare i costi abitativi. Se pensiamo a quanto inciderà, ad esempio, il costo delle bollette legato alle utenze domestiche possiamo comprendere la portata del problema. L’amministrazione comunale e il mio assessorato sono in prima linea sul tema dell’emergenza abitativa, nella consapevolezza delle difficoltà del momento. proprio per questo la nostra azione politica punterà ad aumentare ulteriormente gli alloggi pubblici nel corso dell’anno”.