VOGHERA Numeri da capogiro per la 638esima edizione della Fiera di Voghera che chiuderà oggi all’ex Caserma di cavalleria. Se nella giornata inaugurale erano state 7mila le presenze , nella giornata di venerdì hanno visitato gli stand allestiti nell’area fieristica almeno 10mila persone. Anche le bancarelle che sono state allestite in via Gramsci, in via Rosselli, e in via Kennedy non hanno tradito le aspettative e come sempre sono stati migliaia i visitatori. Il programma di oggi ha visto alle ore 11 la Premiazione “Premio Studi 2021/2022” a cura del vicesindaco Simona Virgilio. Alle ore 11.15 il concerto dell’Orchestra e dei gruppi di Musica d’Insieme del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo via Dante di Voghera Alle ore 17.30 ci sarà ‘C’è danza e danza’, spettacolo proposto dall’Associazione Sportiva Passione Danza, diretta da Gabriele Gatti.
Alle ore 21.20 sempre sul palco centrale è tempo della grande musica di 80 voglia di 90/2000. “Siamo molto contenti di come stanno svolgendosi questi giorni di festa – sottolinea la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli – che vedono il ritorno in presenza della Fiera dell’ascensione, un momento importante per la nostra comunità che ha mostrato la sua resilienza nel periodo della pandemia e che oggi desidera riappropriarsi della socialità e tornare alla normalità. I numeri delle presenze dimostrano questo sentimento e rafforzano il rapporto ben consolidato tra la manifestazione e il suo territorio. Insieme alla rassegna su Valentino al Teatro Sociale, questo maggio ha il sapore di un nuovo inizio per la città, dopo due anni e mezzo difficili”.
Soddisfatta anche l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini: “Dopo due anni di sospensione La Sensia è finalmente tornata. Non nascondo di aver avuto molti timori per il tempo ridotto , e le aspettative, sicuramente alte, su quella che di fatto è l’evento più importante della nostra citta , ma dai primi riscontri e dai numeri registrati direi che la Sensia è tornata alla grande con un calendario ricco di iniziative e capace di offrire momenti di serenità e svago a tutti. Ringrazio quindi Fierein che ha reso possibile tutto ciò . E cosi si avvia a conclusione questo mese di maggio ricco di eventi importanti per la nostra città a partire dalla mostra dedicata a Valentino al teatro sociale che ha avuto risonanza nazionale con numeri di presenze decisamente importanti, passando per il fuorisensia con cui i nostri commercianti hanno addobbato la città e saputo coniugare appuntamenti enogastronomici e workshop sulla moda. Tutto questo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto sia l’amministrazione comunale sia le associazioni e dimostra che quando si lavora uniti per un obiettivo comune, lasciando da parte polemiche e prese di posizioni, il risultato non può che essere positivo”.