VOGHERA Una rete ultraveloce a disposizione di case, uffici, imprese e pubbliche amministrazioni, destinata a rivoluzionare il mondo della telecomunicazione cittadina. Siglato l’accordo tra la società Reti Di. Voghera Srl e FiberCop: arriva in città il progetto Fiber-To-The-Home. Il progetto Fiber-To-The-Home è pronto a sbarcare anche a Voghera, grazie alla partnership tra le società, Reti Di. Voghera Srl (Società controllata al 100% da Asm Voghera e FiberCop (NewCo nata dalla collaborazione tra Telecom Italia, Teemo Bidco e Fastweb), che consentirà la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a banda larga in fibra ottica su tutto il territorio comunale.
Partnership che si è concretizzata in un accordo che prevede, da parte di FiberCop, la possibilità di utilizzare le infrastrutture esistenti di proprietà della società Reti Di. Voghera Srl, con l’obiettivo di digitalizzare tutta la città in tempi molto brevi, minimizzando anche i disagi ai danni dei residenti. L’utilizzo di infrastrutture esistenti, infatti, consentirà di procedere alla posa della fibra ottica senza l’apertura di cantieri, utilizzando tubi, minitubi e cavi dielettrici posati nelle infrastrutture di Reti Di. Voghera Srl.
“Il comune da inizio mandato ha avuto tra le sue priorità la transizione digitale e il cablaggio della fibra ultra veloce in città – afferma la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli -. Numerosi sono stati gli incontri con le partecipate aventi per oggetto le infrastrutture tecnologiche, affinché questo nuovo servizio potesse arrivare a tutti i cittadini. Ringrazio Reti Di. Voghera Srl, gli uffici comunali, i nostri dirigenti e il consigliere con delega alla digitalizzazione Gloria Chindamo per l’attenzione prestata a questa importante innovazione. Questo risultato è un ulteriore tassello, dopo la modifica del regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico, che aiuterà a velocizzare internet per tutti”.
“L’accordo che la società Reti Di. Voghera Srl ha sottoscritto con FiberCop segna un decisivo passo in avanti nel settore delle telecomunicazioni e garantisce alla città di Voghera non solo un servizio efficiente e moderno per le famiglie, ma anche uno strumento di grande competitività per professionisti, aziende ed imprese – evidenzia Nicoletta Marchetti, Presidente della società Reti Di. Voghera Srl – Grazie alla fibra ottica ultraveloce, infatti, sarà possibile accedere facilmente a tutti i servizi digitali di ultima generazione”.
“La creazione della banda ultraveloce è un altro importante tassello che va a comporre il progetto generale di una Voghera sempre più smart e digitalizzata – aggiunge Sergio Bariani, presidente di Asm Voghera -. La nostra Azienda, attraverso la controllata Reti Di. Voghera Srl, dimostra ancora una volta il suo ruolo di sviluppo in ambito territoriale, favorendo la realizzazione di progetti in partnership con importanti realtà nazionali del settore, che consentiranno a Voghera di rimanere al passo con i tempi nel processo evolutivo delle telecomunicazioni. Si tratta inoltre di un investimento che porterà ulteriori progetti di sviluppo per la nostra Società e per tutte le altre realtà aziendali che operano sul territorio comunale”.