Stradella città in fiore. La coltivazione degli ortaggi e la cura del giardino a scopo terapeutico per le persone con disabilità

STRADELLA – Il Comune di Stradella, la Cooperativa Sociali Gianni Pietra e la cooperativa sociale Rosa dei venti uniti per una partecipazione congiunta e sinergica al progetto Stradella città in fiore. Da alcuni anni gli utenti dei servizi diurni del Centro diurno disabili, dello SFA (servizio formazione autonomia) e del CSE (centro socio educativo) svolgono attività di Ortorapia.

Tale iniziativa è la modalità di utilizzare tecniche agricole come la coltivazione degli ortaggi e la cura del giardino a scopo terapeutico per riportare benefici di salute psico-fisica alle persone con disabilità che la praticano. L’ortoterapia ha numerosi benefici sia per il corpo sia per le facoltà mentali: risveglia curiosità, interessi, ricorsi ed emozioni e permette di veder premiati i propri “sforzi”, dà la sensazione di realizzare un lavoro concreto.

Tale attività porta ad un miglioramento del benessere fisico e psichico che riesce a sviluppare un’ apertura alla socializzazione nel lavorare insieme agli altri. L’attività si svolge prevalentemente all’aria aperta: semina, preparazione della terra, raccolta dei fori e dei frutti: 3 volte alla settimana, fino a novembre,  gli utenti del Centro Diurno Disabili, del Centro Socio Educativo e del Servizio autonomia alla persona si occuperanno delle fioriere in piazzetta Meriggi e dei vasi sui muretti dell’ex area ecologica tra la piazzetta e Via Montebello; della piccola area intorno all’albero vicino al Monumento Depretis in Piazza Vittorio Veneto e delle fioriere nelle vicinanze della chiesa parrocchiale. Un educatore professionale con formazione specifica in terapia Orticolturale, gli operatori dell’equipe dei tre centri e il personale della cooperativa Rosa dei Venti guideranno gli utenti.

Il vice sindaco Dino Di Michele afferma: “ Il progetto ha un valore importante e sono molto soddisfatto di questa collaborazione; l’esito del lavoro di questi ragazzi sarà visibile a tutti i cittadini perché si prenderanno cura del verde e dei fiori di alcune parti della città. Una bella sinergia tra pubblico e privato”.

Rispondi