Dopo due anni di pandemia gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pertini hanno celebrato il 25 aprile con la cittadinanza

VOGHERA – Dopo due anni di pandemia, si è finalmente tornati per le strade a celebrare una ricorrenza più che mai significativa nell’attuale momento storico: una ricorrenza in cui i valori della libertà si coniugano con quelli della pace e dei diritti. Per questo gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini hanno voluto partecipare a tutte le fasi della celebrazione cittadina del 25 aprile, a cominciare dalla Santa Messa officiata al Cimitero Maggiore per finire con il raduno in piazza Duomo.

Agli alunni della Media Pascoli è stato assegnato il compito di pronunciare i nomi dei caduti della Resistenza ricordati nel Sacrario Partigiano: si è trattato di un momento intenso ed emozionante, anche grazie all’accompagnamento musicale del Coro Timallo. Nel corso della Messa, celebrata da Don Marco Daniele, si è sottolineato come i valori della libertà, della pace e della carità non solo sono intrinsecamente connessi fra loro, ma creano un ponte ideale fra il mondo cristiano e quello laico, rappresentando l’unica arma vincente contro gli orrori delle guerre del passato e del presente.

“È molto importante che i giovani imparino ad apprezzare il valore di una Festa Nazionale dal valore simbolico come la Liberazione fin dai primi anni di scuola», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «ma perché questa non rimanga una conoscenza astratta e teorica la si deve vivere a contatto con la città, nello scambio di sguardi e messaggi fra le generazioni, nell’ascolto delle parole e dei canti che hanno fatto la nostra storia. Ringrazio quindi gli alunni, le famiglie e i docenti che hanno partecipato, e infine le Autorità cittadine che, come di consueto, coinvolgono e valorizzano il mondo della scuola”.

Rispondi