Nuovo sostegno a favore dei commercianti cittadini. A bilancio 100mila euro come copertura finanziaria per esonerare alcune tipologie di negozi dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico

VOGHERA In arrivo un nuovo sostegno a favore dei commercianti cittadini. Il comune ha infatti messo a bilancio circa 100mila euro come copertura finanziaria per esonerare alcune tipologie di negozi dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico. Questa cifra troverà riscontro nella variazione di bilancio che il comune andrà ad approvare lunedì 2 maggio durante il consiglio comunale. Una seduta che vedrà tra i punti all’ordine del giorno anche l’approvazione del rendiconto finanziario 2021 che chiude con un risultato positivo.

Le principali variazioni della seduta del 2 maggio riguarderanno l’adeguamento dei progetti di riqualificazione di parchi e giardini grazie ad un finanziamento di circa 100mila euro del Pnrr; la contabilizzazione di un contributo statale sul decreto energia per compensare il rincaro delle utenze: Circa 150mila euro a favore degli immobili comunali. E infine la copertura finanziaria stimata in circa 100mila euro per l’esonero di alcune tipologie di commercianti dal pagamento occupazione suolo per l’anno 2022. Sarà poi la volta del rendiconto.

“I risultati a chiusura dell’esercizio finanziario 2021 sono positivi – sottolinea l’assessore al bilancio Aurelio Torriani – grazie all’impegno dell’amministrazione e dei dirigenti messi a punti in passato per ottimizzare il contenimento di costi e di spesa. Nel rendiconto figurano accantonamenti per spese del personale, risorse vincolate per norme di legge e principi contabili, risorse vincolate in quanto derivanti da trasferimenti statali e regionali, contrazioni di mutui, risorse destinate ad investimenti. Il Comune – continua Torriani – non ha fatto ricordo ad anticipi di Tesoreria né sta utilizzando somme giacenti in Banca d’Italia. Il conto del tesoriere chiude con il risultato di cassa positivo per oltre sei milioni dì euro”.

Non solo: la somma algebrica tra riscossione e fondo cassa iniziale e pagamenti è altrettanto positiva. “Inoltre – conclude Torriani – è stato rispettato il vincolo di Finanza pubblica imposto nel sistema degli equilibri; la verifica degli equilibri prevista dal Decreto legislativo conferma che sia la parte corrente sia la quota in conto capitale danno risultati positivi; i parametri di deficit confermano che il Comune di Voghera rispetta tutti gli indicatori di legge previsti e quindi non si trova strutturalmente in situazione economica deficitaria. Una situazione che non era certo facile da raggiungere con la situazione ereditata più due anni di Covid e il conflitto internazionale”.

Rispondi