25 Aprile: il programma del Comune di Voghera per celebrare la Giornata della Liberazione

VOGHERA – Il Comune di Voghera celebra il 25 Aprile, la Giornata della Liberazione nella quale si ricordano tutte le donne e gli uomini che si sono battuti per garantire la libertà, la democrazia e i diritti civili. Si tratta del 77° anniversario della Liberazione. Il Sindaco Paola Garlaschelli e il Presidente Consiglio Comunale Daniele Salerno intervengono in merito.

“La ricorrenza del 25 Aprile ci riporta ad un momento storico che molti di noi hanno conosciuto attraverso le narrazioni dei familiari e le ricostruzioni televisive – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. La Giornata della Liberazione sancisce nell’immaginario collettivo la fine di un incubo ed è intesa come il preludio alla riconquista dei diritti fondamentali. Si tratta di un’occasione per fare memoria di questa pagina del passato”.

“Il 25 aprile ricorda a tutti noi i valori essenziali della democrazia e della libertà, ancora più importanti nel momento difficile che stiamo vivendo oggi” – le parole del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno.

Il programma prevede alle ore 8:30 la partenza della delegazione mobile dalla Caserma di Cavalleria, e la deposizione delle corone commemorative al Monumento ai Caduti di Nassiriya, alla lapide Sandro Pertini in viale Carlo Marx, alla lapide Gino Tarabella in Corso XXVII Marzo, al Monumento di Torremenapace e alla Chiesa Rossa.

Proseguendo, alle ore 9:30 ci sarà il ritrovo al Cimitero Maggiore per la deposizione della corona commemorativa al Sacrario Caduti Partigiani e la celebrazione della Santa Messa; presso il Famedio si terrà l’omaggio ai caduti. In caso di pioggia, la funzione religiosa si terrà nella Chiesa della Resurrezione, al Rondò Carducci. In seguito, alle ore 10:30, si andrà a comporre il corteo, e verrà deposta la corona al Rondò Carducci e la Medaglia d’Oro al Valore al Merito a Franco Quarleri. Alle ore 10:40 il corteo si sposterà al Liceo “Galilei” – sezione classica “Grattoni” – per un ricordo di Jacopo Dentici, seguito da riflessioni e letture a cura delle studentesse e degli studenti del liceo. Alle ore 11:00, presso la Stazione Ferroviaria, verrà deposta una corona alla Lapide Ferrovieri Caduti per la Libertà. La tappa successiva sarà il Monumento ai Caduti di via Ricotti, dove alle ore 11:15 verranno deposte le corone commemorative.

Rispondi