PINAROLO PO – Una somma pari a circa 890mila euro: è quanto la nuova proprietà della “ex CiElle Prefabbricati”, messa in liquidazione nel 2014, si è impegnata a versare per regolarizzare i mancati versamenti dell’Imu degli scorsi anni. A questa somma si aggiungerà a breve quella relativa alla Tari, la tassa sui rifiuti, anch’essa inevasa dal fallimento della società ad oggi.
Ad annunciarlo è l’ex sindaco Giuseppe Villani, attuale responsabile del Coordinamento Civico Pinarolese. «Si tratta di un importo significativo – spiega Villani – che certamente contribuirà a stabilizzare, in modo struttutrale, il bilancio comunale. Ma soprattutto è la prova che l’Amministrazione ha sempre raccontato la verità, in totale trasparenza, senza mai nascondere le criticità e le cause a monte di queste. Un’Amministrazione che ha dovuto fare i conti con più fattori impattanti: dalla drastica diminuzione dei trasferimenti statali alla crisi dell’edilizia e alla conseguente contrazione degli oneri di urbanizzazione, fino ai mancati introiti sul flusso delle imposte locali di cui la vicenda CiElle rappresentava sicuramente una parte determinante». Ora questo debito sarà ripianato, grazie agli impegni assunti dai nuovi proprietari.
Villani sottolinea «il grande lavoro svolto dall’Amministrazione comunale per garantire, pur nelle difficoltà di cassa, una corretta gestione del bene comune. Una perseveranza – aggiunge – che ha indubbiamente dato buoni frutti. Di questo, così come degli impegni portati a termine e di quelli previsti per il futuro, si avrà modo di discuterne con la cittadinanza nel corso di un’assemblea pubblica, di prossima convocazione, a conferma della volontà di agire e operare sempre nel solco della trasparenza».