Domenica 10 aprile torna al Castello di Oramala la Festa della Memoria Partigiana

VAL DI NIZZA – Il Castello di Oramala, ormai da anni ribattezzato “casa dei partigiani” della zona Valle Staffora e Oltrepò, ritorna ad aprirsi per il tradizionale appuntamento con la memoria della Lotta di Liberazione, organizzato dall’ANPI di Val Nizza con il supporto del Comitato Soci Coop di Voghera e dall’Auser di Voghera.

Nel ricordo di Luigi Panigazzi, Lino e Ginetto Schiavi, ci si ritroverà domenica 10 aprile alle 9,30 al piazzale Castello per avviare la camminata lungo i sentieri partigiani, con soste a Pian del Re, per una performance del gruppo teatrale-musicale “Gatto Matto” e successivo omaggio alle lapide che ricorda il sacrificio del partigiano Berto.

Alle 12,30, nel cortile del Castello, il consueto “Risotto partigiano”. Subito dopo Ivano Tajetti, ANPI Milano, ricorderà il partigiano Gigino Panigazzi, da poco scomparso e alcuni ragazzi leggeranno brani del libro “Parlano ancora” di Camillo Moroni. Seguirà un programma di “musiche resistenti” con il gruppo “Bataquerch” e l’intervento di chiusura affidato a Santino Marchiselli, presidente provinciale dell’ANPI Pavia.

L’organizzazione comunica che è necessaria la prenotazione (per non superare il numero di presenze stabilito) telefonando ai numeri 339.2075517 o 328.7865712. Inoltre è obbligatorio il Green Pass e l’uso della mascherina all’interno del Castello.

Rispondi