ROMAGNESE – Torna a Romagnese, dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, la celebrazione del triduo pasquale; una serie di eventi che animeranno le vie del borgo da giovedì 14 a sabato 16 aprile.
“Siamo molto felici di poter tornare a vivere il nostro tradizionale triduo pasquale dopo tre lunghi anni di attesa. – afferma il sindaco Manuel Achille – Il Comune di Romagnese è uno dei pochissimi borghi in Italia ad aver mantenuto la tradizione di celebrare i tre giorni che precedono la Pasqua”.
Si parte giovedí 14 aprile intorno alle ore 20 con la tradizionale processione dalla chiesa parrocchiale di Romagnese all’oratorio di Casa Picchi, con la rappresentazione in scena di momenti legati alla Pasqua grazie ai ragazzi della Pro Loco e con la presenza di un individuo anonimo incappucciato a portare la croce come aprifila.
Si prosegue il venerdì santo, con la celebrazione religiosa in Chiesa celebrata come sempre dal nostro Don Cesare Marenzi intorno alle 20 e, a seguire, la processione per le vie del borgo di Romagnese, il tutto accompagnato dai falò organizzati dalle varie frazioni del borgo.
“Il sabato santo, invece, torna la nostra tradizionale Galina Grisa, – continua il sindaco- che raccoglie decine e decine di cantori e musicisti sia del borgo che da fuori che, organizzati in squadre, fanno tappa in tutte le frazioni di Romagnese a cantare e suonare canti della tradizione, portando così momenti di gioia e di allegria ai nostri compaesani di cui si sente tanto la necessità dopo tutto questo periodo.”
“Il triduo pasquale apre ufficialmente la nostra stagione di eventi. Una stagione che si prospetta ricca di novità e che ha già visto un incontro tra la nostra amministrazione e i rappresentanti delle diverse associazioni del luogo per definirne i contenuti. Per ora è stata predisposta solo la bozza, ma la stessa è in attesa di prossimi aggiornamenti che verranno comunicati al pubblico sia digitalmente, che sottoforma di brochure. – conclude il sindaco – Tantissimi eventi organizzati dalle nostre associazioni e dai nostri commercianti, fino ad arrivare a domenica 21 agosto, giorno della Sagra della Brusadela”.