Oltre 5 milioni di euro per la sicurezza e la riqualificazione delle scuole vogheresi

VOGHERA – Oltre 5 milioni di euro per mettere in sicurezza e potenziare le scuole di Voghera. Fondi che trovano riscontro nel bilancio di previsione del 2022 che è stato approvato durante l’ultimo consiglio comunale. In sostanza all’istruzione è destinata oltre il 6% della spesa corrente, con incremento di oltre l’14% per l’assistenza agli alunni disabili, ed un valore di investimenti di oltre 5,2 milioni di euro. La parte del leone la farà sicuramente la riqualificazione architettonica della scuola media Pascoli dove è previsto un investimento pari a 698mila euro.

Tra gli altri interventi messi a bilancio troviamo: l’adeguamento sismico della scuola Vanoni (palestre) 440mila euro, delle elementari Provenzal con una spesa di 400mila euro, della elementare San Vittore per un importo di 350mila euro. E’ poi previsto il risanamento conservativo della scuola infanzia Valle per circa 300mila euro; adeguamento sismico materna via Gobetti per 108mila euro; rifacimento dei servizi igienici delle scuole Provenzal e San Vittore che comporteranno una spesa di 100mila euro.

In programma anche la riqualificazione funzionale della mensa della scuola Leonardo per circa 99mila euro e la riqualificazione energetica della palestra Dante per 35 mila euro. L’assessore al bilancio Aurelio Torriani sottolinea: “Il bilancio di previsione 2022/2024 è impostato prevedendo di non aumentare la pressione tributaria sui cittadini che già stanno soffrendo per i rincari di beni primari, quali le utenze e i carburanti e quindi i generi di prima necessità il cui costo dipende anche dall’energia; mantenere la generalità dei servizi a favore della collettività, confermando tutte le tariffe ferme ormai da anni; mantenere il livello di risorse destinate ad assicurare l’assistenza, anche economica, a persone e nuclei familiari in situazione di fragilità sociale ed economica, anche a causa degli effetti negativi della pandemia”.

Oltre alle scuole sono tanti gli interventi programmati e che trovano riscontro nel bilancio. “Una particolare attenzione finanziaria – sottolinea Torriani – è stata destinata a interventi di potenziamento della Polizia Locale con incremento della spesa di funzionamento di quasi il 13% che corrisponde ad oltre 200mila euro, prevedendo a regime un’integrazione dell’organico arrivando a 37 unità, superiore alla dotazione consolidata di 35 unità. Maggiori interventi per la viabilità e la sicurezza stradale, nella medesima ottica di creare una percezione di salvaguardia e di attenzione alla sicurezza dei cittadini, prevedendo un incremento complessivo della spesa corrente per circa 152mila euro”.

Rispondi