VOGHERA – Entro la fine dell’anno la macchina organizzativa del comune di Voghera passerà da 191 dipendenti a 226. Il via libera è arrivato nella tarda serata di venerdì durante il consiglio comunale che ha approvato il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione. Quattordici i voti a favore e 6 voti contrari da parte della minoranza. Sul bilancio approvato la sindaca Paola Garlaschelli ha voluto sottolineare: “Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2022-2024 fondato sulle linee programmatiche presentate a febbraio dello scorso anno. È stato un bilancio difficile, perché arriva dopo due anni di pandemia, con gli equilibri di parte corrente stressati da una sempre maggiore rigidità della spesa e gravati oltre che dalla persistenza di costi Covid anche da forti rincari del costo dell’energia, in assenza di conferme circa completi ristori nel contesto del bilancio 2022”.
“È un bilancio – continua Garlaschelli – che ha richiesto un particolare impegno per la sua quadratura ed un’attenta analisi della spesa ripartita sui vari capitoli e settori, con l’obiettivo di individuare soluzioni che permettessero da un lato di evitare in ogni modo di aggravare il carico tributario delle famiglie e delle imprese del territorio, dall’altro di garantire la continuità dei servizi educativi sociali e culturali”.
E ancora: “Abbiamo cercato di dare risposta alle richieste dei cittadini potenziando la spesa per il personale, per la manutenzione delle strade, per la sicurezza e per i servizi sociali. In una situazione di incertezza come quella attuale, il nostro non può che essere un bilancio aperto e flessibile, da aggiornare in corso d’opera. In prospettiva saremo chiamati ad un forte impegno di governance e di gestione per un’efficace ed efficiente utilizzo delle risorse che ci sono state assegnate. Ricordo che nel corso del 2021 , grazie alla proficua partecipazione ai bandi regionali e ministeriali, il nostro comune è stato destinatario di risorse per 4 milioni e mezzo di euro. Ringrazio gli assessori e i dirigenti responsabili dei vari settori che attraverso un processo di affinamento progressivo hanno collaborato alla stesura di questo importante documento”.