VOGHERA – La tragica attualità della guerra in Ucraina sta toccando da vicino il mondo della scuola, che ogni giorno dimostra come può la sua vicinanza alle popolazioni colpite, con uno sguardo particolare alla fascia più debole ed esposta, quella dei bambini. Per questo la Dirigente del Comprensivo Sandro Pertini di Voghera ha voluto organizzare in tutti i suoi plessi una raccolta di aiuti umanitari in sinergia con l’Associazione Voghera Oltrepò Solidale.
“Come suggeritoci dalla Onlus, abbiamo richiesto soprattutto cibo in scatola, omogeneizzati, garze, guanti monouso, siringhe e disinfettanti per soddisfare i bisogni primari di una popolazione messa in ginocchio dalla guerra”, ha dichiarato la Dirigente Maria Teresa Lopez, ringraziando in modo particolare la responsabile dell’associazione Michela Montagnoli, che ha prontamente accolto la proposta di una fattiva collaborazione avanzata dalla scuola.
“I nostri alunni, con le loro famiglie – ha aggiunto, la dirigente – hanno rivelato una grande sensibilità nei confronti delle popolazioni colpite dalla guerra: lo dimostrano la generosità nella raccolta di aiuti, ma anche le riflessioni svolte a scuola con gli insegnanti e l’accoglienza riservata ai primi bambini in fuga approdati nelle nostre scuole. Una grande lezione di vita, ancora prima che di storia, per i nostri ragazzi”.