Quaranta donne arbitro protagoniste a Voghera

VOGHERA – Quaranta arbitri donne protagoniste allo stadio Parisi di Voghera. Un evento di prestigio: il Comune di Voghera ha infatti concesso il patrocinio per la terza tappa del progetto “Woman Referee Lombardia”, organizzata dalla sezione cittadina dell’Aia, Associazione Italiana Arbitri. L’iniziativa si è suddivisa tra lo Stadio Comunale “Giovanni Parisi” e la sala Zonca.

Il Comitato Regionale Arbitri della Lombardia ha assegnato alla sezione cittadina l’organizzazione dell’evento che ha coinvolto sia quaranta ragazze associate alle varie sezioni arbitrali lombarde militanti nei campionati regionali e nazionali, sia arbitri donna di livello nazionale e internazionale impegnate a svolgere attività didattica alle giovani colleghe sulla pratica arbitrale.

L’Aia da sempre lavora a stretto contatto con il comune di Voghera: oltre a far parte della consulta sport partecipa al progetto dello sport nelle scuole per dimostrare come anche l’arbitro è comunque un’attività sportiva che si può perseguire.

“Ringraziamo la sezione di Voghera dell’Associazione Italiana Arbitri per aver organizzato un’iniziativa di spessore – sottolinea l’assessore allo Sport, Simona Virgilio -. L’amministrazione comunale mantiene sempre un occhio di riguardo nei confronti di questi progetti importanti. Riponiamo la massima stima nei confronti dell’attività degli arbitri, che, oltre alla forte componente atletica, è legata anche a valori di correttezza e lealtà, al rispetto delle regole e delle persone”.

“Siamo stati onorati di ospitare questo evento di livello nazionale – dice il presidente Aia della sezione di Voghera, Andrea Zaninetti -. Le quaranta ragazze presenti rappresentano gli arbitri donna della Lombardia dall’Eccellenza ai settori giovanili”.

Rispondi