VOGHERA -Il piano terra sarà destinato agli uffici di collocamento della Provincia; il secondo piano invece sarà trasformato nella caserma della Guardia di finanza con annessi gli alloggi. Ancora pochi mesi, si parla circa di tre, e entro la metà di luglio il palazzo che fino al 2013 ospitava il tribunale di Voghera, tornerà a rivivere.
Saranno circa una sessantina coloro che fattivamente opereranno all’interno della struttura della centralissima via Plana: una quindicina saranno i finanzieri, una ventina gli operatori che già hanno occupato un’ala dell’ex tribunale e che fanno parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate e circa 25 quelli che invece occuperanno gli uffici di collocamento dell’Amministrazione provinciale. Insomma nuova vita per una dei palazzi più importanti di Voghera che non mancherà di rivitalizzare via Plana, che quando il tribunale era ancora attivo, era una delle più vive ed oggi invece una delle meno trafficate per mancanza di uffici. Proprio in questi giorni sono in corso i primi traslochi da parte delle Guardia di Finanza.
“Di fatto la ristrutturazione del secondo piano del palazzo è stata completata – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Nelle prossime settimane gli uffici delle finanza dovrebbero essere pian piano allestiti ed entro l’estate occupati. Dunque il palazzo tornerà pian piano a rivivere dopo che era stato dismesso come tribunale”.
In sostanza con queste opere un’ala di 700 metri quadrati del palazzo diventerà sede degli uffici provinciali di collocamento al lavoro. Un’altra ala invece vedrà l’apertura della nuova caserma della Guardia di Finanza. I finanzieri si sposteranno da via Scovenna a Via Plana in uffici più ampi e comodi per svolgere il proprio lavoro. Smantellati gli uffici giudiziari, dopo l’accorpamento deciso con il tribunale di Pavia, l’amministrazione comunale ha quindi deciso di intervenire nell’intento di creare spazi per nuovi uffici.
Per l’insediamento della nuova caserma della Guardia di Finanza di Voghera sono state eseguite opere per un importo complessivo di 465mila euro. Per quanto riguarda invece i lavori di recupero del piano terra del tribunale in carico alla Provincia per gli uffici di collocamento al lavoro, la Provincia sta provvedendo a redigere il progetto di ristrutturazione e svolgerà il ruolo di stazione appaltante per i lavori, stimati in circa 800mila euro. Gli uffici prevedono di riuscire ad avere a disposizione la nuova sede, cui saranno destinati 25 operatori, per la fine dell’estate.