ZAVATTARELLO – Gli alunni della scuola primaria si sono organizzati per raccogliere indumenti da inviare ai loro coetanei in Ucraina. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra l’ amministrazione comunale e il corpo docente della scuola, con la collaborazione di tutte le famiglie e la sentita partecipazione degli alunni che sono riusciti a raccogliere in pochi giorni aiuti per sostenere la popolazione più giovane colpita dagli orrori della guerra.
“Appena abbiamo proposto l’iniziativa, i bambini si sono dimostrati subito coinvolti e si sono attivati con i loro genitori per recuperare degli indumenti da donare. – spiega la maestra Francesca Moggi, fiduciaria della scuola elementare – È stato un modo per discutere con loro della difficile situazione di cui sentono tanto parlare e di renderli partecipi in modo concreto e positivo; un modo per far entrare l’attualità nella scuola, ma sempre a misura di bambino.
Il vicesindaco, con delega alla scuola, Mauro Colombini si é occupato personalmente di ritirare il materiale che partirà domani per l’ Ucraina e aggiunge: “La cittadinanza ancora una volta si è dimostrata molto sensibile agli eventi che stanno accadendo. Siamo vigili sulla situazione attuale e dove sarà possibile cercheremo di dare il nostro contributo per aiutare le persone meno fortunate di noi”.