VARZI – Il centro storico di Varzi è un cantiere. E lo sarà fino alla metà di aprile per permettere i lavori di realizzazione della nuova rete idrica che da anni non era più in grado di soddisfare le esigenze delle abitazioni che si affacciano nel cuore dell’antico borgo. Opere che superano gli 800mila euro di interventi che sono realizzati da Pavia Acque. Da ormai qualche giorno è stato allestito un cantiere in via Pietro Mazza per la realizzazione dell’intervento volto a consolidare i sottoservizi nel Comune di Varzi che sarà realizzato da Pavia Acque.
I lavori consistono nel rifacimento della condotta idrica e relativi allacciamenti d’utenza in via Pietro Mazza dall’incrocio con via Giuseppe Mazzini fino a via Luigi Mazza. È prevista la posa di una tubazione completamente nuova per una lunghezza di 300 metri e il rifacimento di tutti gli allacciamenti d’utenza. I lavori hanno provocato la chiusura al traffico nel tratto di strada interessato. Inoltre durante le lavorazioni si potranno verificare brevi interruzioni del servizio idrico nelle vie limitrofe, necessarie per l’esecuzione degli scavi e degli allacciamenti. I lavori sono inseriti in un contesto di rinnovazione e potenziamento delle reti d’acquedotto ai fini della riduzione delle perdite idriche e miglioramento del servizio su tutto il territorio provinciale. Nel comune di Varzi i lavori sono appaltati da Broni Stradella Pubblica Srl per conto di Pavia Acque Scarl, gestore del servizio idrico integrato.
Nell’ambito dello stesso appalto, sono già stati conclusi i lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto in zona cimitero e strada Picco. Per eseguire le opere è entrata in vigore l’ordinanza di Anas di chiusura al traffico sulla statale del Penice in via Mazza su tutte le corsie a partire dalle ore 6 fino alle ore 18 sino al 13 aprile. Il traffico proveniente dal Passo del Penice e diretto a Voghera viene dirottato sulla via Luigi Mazza per la via circonvallazione per poi innestarsi sulla statale.
“Una chiusura parziale del tratto di strada interessata si è resa necessaria per l’esecuzione dei lavori di rifacimento e potenziamento di tratti importanti della rete idrica interrata dell’acquedotto – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. Un intervento non più rinviabile che andrà a risolvere le numerose rotture delle tubazioni avvenute negli scorsi mesi che hanno causato disagi ai residenti”.