Controlli sull’inquinamento acustico in via Pellico a Rivanazzano Terme

RIVANAZZANO TERME – L’Arpa Lombardia ha posizionato in questi giorni in via Silvio Pellico a Rivanazzano Terme una centralina per rilevare il livello di inquinamento acustico. In sostanza la centrale mobile è stata posizionata sul marciapiede posto a ridosso della statale del Penice, lungo la strada che dal semaforo posto vicino al teatro comunale porta nel cuore della località termale. Una strada percorsa quotidianamente da migliaia di auto.

“Dopo la segnalazione pervenuta in comune da alcuni residenti che abitano a ridosso della strada – sottolinea il vice sindaco di Rivanazzano Terme Romano Ferrari – il comune si è immediatamente attivato chiedendo all’Arpa di eseguire delle rilevazione proprio per cercare di capire se, specie nelle ore notturne, il livello di inquinamento acustico rimane nei parametri previsti dalla legge oppure se sono superiori. Una volta che avremo acquisito i dati che ci saranno forniti da Arpa – conclude Ferrari – potremo valutare l’impatto ambientale e se i parametri saranno superiori prenderemo dei provvedimenti”.

La rete di rilevamento della qualità dell’aria e di inquinamento acustico di Arpa Lombardia è costituita da 85 stazioni fisse oltre ad una serie di centraline mobili, come quella di Rivanazzano Terme, posta nei punti considerati a maggior rischio ambientale.

Rispondi