Voghera: via al secondo lotto di lavori per la manutenzione del cimitero di Voghera

VOGHERA – Via ai lavori di sistemazione del cimitero maggiore di Voghera. Partiranno entro la primavera le opere relative al secondo lotto per la riqualificazione e la messa in sicurezza del camposanto cittadino per un intervento complessivo di 83mila euro più iva. L’appalto se l’è aggiudicato la stessa ditta che aveva eseguito il primo lotto di lavori. Gli interventi che partiranno a breve riguarderanno il risanamento dell’ala sud-est e una volta completato questo lotto ci sarà il terzo e definitivo intervento che di fatto completerà la manutenzione di tutto il cimitero maggiore.

“Con questi fondi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera Giancarlo Gabba – provvederemo prima di tutto alla sitemazione dei sotterranei con un intervento di messa in sicurezza e consolidamento dopo di che si passerà alla parte esterna dell’ala sud-est. Ci riteniamo soddisfatti – continua l’assessore – che i lavori sono stati appaltati alla stessa ditta in quanto le opere eseguite nel primo lotto sono state effettuate a regola d’arte”.

Gli interventi sono in programma in primavera e una volta completati il comune appalterà il terzo lotto la cui gara potrebbe tenersi già prima della fine dell’anno. “Una volta completato anche il terzo lotto – sottolinea ancora l’assessore Gabba – potremo dire di aver restituito alla città un cimitero riqualificato e fruibile con maggior sicurezza avendo sistemato in particolare i sotterranei che si trovavano in condizioni deplorevoli”. Il nuovo progetto mira a risolvere i danni dovuti alla vetustà della struttura ed alle infiltrazioni verificatesi nel corso del tempo.

In sintesi le lavorazioni riguarderanno il risanamento delle strutture in cemento armato ipogeee (ferri, travi, pilastri) tramite rimozione delle parti danneggiate e successiva ricostruzione, rimozione della pavimentazione del marciapiede (questo costituisce la copertura dei loculi interrati), esecuzione della relativa impermeabilizzazione tramite prodotto specifico, riposizionamento della nuova pavimentazione antigeliva e antisdrucciolo, avendo cura dei collegamenti con i canali di smaltimento dell’acqua piovana, finitura con verniciatura impermeabilizzante antigeliva e antisdrucciolo, ed infine ripristino degli intonaci più ammalorati del sotterraneo, previo scrostamento e rifacimento con calce idraulica.

Rispondi